Skip to content
maksimi-cerbeyra

LA PIATTAFORMA CLOUD di CYBER THREAT INTELLIGENCE

Maksimi, un’agenzia nel settore della sicurezza informatica, e  orgoglioso partner di Cerbeyra. Questa collaborazione strategica unisce  per offrire soluzioni avanzate e innovative per la sicurezza digitale.

Cerbeyra è riconosciuta per la sua suite completa di servizi, tra cui monitoraggio della sicurezza, analisi delle minacce, gestione degli incidenti e molto altro. La loro missione è proteggere le organizzazioni da attacchi informatici, garantendo la continuità operativa e la sicurezza dei dati.

Insieme, Maksimi e Cerbeyra lavorano sinergicamente per affrontare le sfide attuali e future della sicurezza informatica, offrendo soluzioni su misura per proteggere le informazioni sensibili e mantenere al sicuro le organizzazioni digitali.

Cerbeyra è un servizio cloud “as a service” che permette alle aziende di poter disporre di una piattaforma di Cyber Threat
Intelligence in grado, in tempo reale, di controllare il livello di sicurezza delle infrastrutture ICT, delle informazioni e dei processi informativi
di aziende ed organizzazioni.

Cerbeyra non necessita, da parte del cliente, dell’acquisto di prodotti e/o l’implementazione di
sofisticate piattaforme all’interno della propria organizzazione che generalmente lo costringono a sostenere onerosi costi di
manutenzione e gestione.

CEYBER SECURITY

Con Cerbeyra la sicurezza informatica innalza notevolmente l’asticella di protezione, con un approccio predettivo

un approccio innovativo che si differenzia dalla tradizionale sicurezza reattiva.

La sicurezza informatica tradizionale, si concentra principalmente sulla protezione dei sistemi utilizzando misure standard e ormai assodate. Quali ad esempio firewall, antivirus e forme di crittografia. Tuttavia, questa metodologia può essere limitata nella sua efficacia nel rilevare e prevenire attacchi sofisticati o nuove varianti di minacce.

La sicurezza informatica predittiva va oltre il paradigma tradizionale, utilizzando tecniche avanzate di intelligence per anticipare le minacce prima che si verifichino.

Questo approccio proattivo si basa sulla raccolta di informazioni in tempo reale, sull’analisi dei modelli di comportamento e sulla valutazione dei rischi per individuare potenziali attacchi o vulnerabilità imminenti.

MONITORAGGIO CONTINUO (CONTINUOUS ASSESSMENT)

La funzionalità di Continuous Assessment consente alle organizzazioni di rilevare periodicamente e costantemente le vulnerabilità delle infrastrutture informatiche internamente ed esternamente al perimetro dell’organizzazione, suggerendo le eventuali azioni di mitigazione da adottare. La funzionalità consente di ridurre il rischio derivante da attacchi informatici in maniera rapida e tempestiva, prima che le vulnerabilità possano essere sfruttate dagli attaccanti.

Internet Of Things Sensorscon

Dalla sonda PTBOX pensata per effettuare i vulnerability assessment di network private ai sensori IoT (Internet Of Things), Cerbeyra, grazie alla sua proprietaria tecnologia Senso rileva i principali parametri ambientali, fondamentali in aree critiche come datacenter o più in generale di infrastrutture tecnologiche. Tramite i sensori IoT è possibile implementare una rete di monitoraggio geografica distribuita, in modalità zero configuration.

CYBER FEED E CYBER REPUTATION

Cerbeyra effettua un monitoraggio periodico di tutti gli host (IP/FQDN) esposti su internet e ne verifica il livello reputazionale, se presenti in blacklist per attività di spam, phishing, frode, etc.., se l’host è coinvolto in attività di botnet, malware, attacco, ne geolocalizza la posizione ed ricerca le informazioni identificative a lui associate.

Cyber Survey

Il Cyber Survey permette di effettuare una valutazione in self-assessment del livello di maturità di un’organizzazione nella gestione della sicurezza delle informazioni e della compliance normativa. L’ analisi investigativa è sviluppata in coerenza con le caratteristiche dell’organizzazione (es. n°tipo di azienda, num. dipendenti, etc) ed ai principali indicatori di riferimento. Il risultato viene correlato con le altre funzionalità di analisi (ad es. vulnerability assessment ) e permette di effettuare una previsione di esposizione economica del danno.

CERBEYRA INDEX

Cerbeyra estende il monitoraggio sul controllo cibernetico del cliente, dall’ ambito virtuale a quello fisico e normativo, effettuata un’ attività di intelligence predittiva correlando i dati acquisiti ed analizzati attraverso i suoi sensori e motori di scansione. Questa capacità analitica viene sintetizzata in un unico indicatore di valutazione complessiva, denominato il Cerbeyra Index. Rispetto ai classici software o piattaforme di PT e VA che si limitano ad effettuare una fotografia statica del livello di sicurezza analizzato e spesso solo di alcuni ambiti, Il Cerbeyra Index è in grado di esprimere un giudizio complessivo eterogeneo, dinamico continuamente aggiornato in base allo stato del livello di criticità di tutti gli asset, valutandone il fattore di cambiamento, l’attendibilità, l’impatto e la probabilità.