Cos’è il phishing e come riconoscerlo?
Cos’è il phishing?
Il “phishing” si verifica quando i criminali utilizzano e-mail. Lo scopo è spesso quello di farti visitare un sito Web, che potrebbe scaricare un virus sul tuo computer o rubare dettagli bancari o altre informazioni personali.
Come riconoscere il phishing
I truffatori utilizzano e-mail o messaggi di testo per cercare di rubare password, numeri di account, account bancario dati inps ecc.. Se ottengono tali informazioni, potrebbero accedere alla tua e-mail, banca o altri account. Oppure potrebbero vendere le tue informazioni ad altri truffatori. I truffatori lanciano migliaia di attacchi di phishing come questi ogni giorno e spesso hanno successo.
I truffatori aggiornano spesso le loro tattiche per stare al passo con le ultime notizie o tendenze, ma ecco alcune tattiche comuni utilizzate nelle e-mail o nei messaggi di testo di phishing:
Le e-mail e i messaggi di testo di phishing spesso raccontano una storia per indurti a fare clic su un collegamento o ad aprire un allegato. Potresti ricevere un’e-mail o un messaggio di testo inaspettato che sembra provenire da un’azienda che conosci o di cui ti fidi, come una banca, una carta di credito o un’azienda di servizi pubblici. O forse proviene da un sito Web o un’app di pagamento online. Il messaggio potrebbe provenire da un truffatore, che potrebbe
- affermano di aver notato attività sospette o tentativi di accesso, ma non l’hanno fatto
- affermare che c’è un problema con il tuo account o le tue informazioni di pagamento – non c’è
- diciamo che devi confermare alcune informazioni personali o finanziarie – non lo fai
- includi una fattura che non riconosci : è falsa
- desidera che tu faccia clic su un collegamento per effettuare un pagamento, ma il collegamento contiene malware
- dì che sei idoneo a registrarti per un rimborso governativo : è una truffa
- offrire un coupon per roba gratis – non è reale
Ecco un esempio reale di un’e-mail di phishing:

Immagina di averlo visto nella tua casella di posta. A prima vista, questa email sembra reale, ma non lo è. I truffatori che inviano e-mail come questa sperano che tu non ti accorga che si tratta di un falso.
Ecco i segni che questa e-mail è una truffa, anche se sembra provenire da un’azienda che conosci e utilizza persino il logo dell’azienda nell’intestazione:
- L’e-mail ha un saluto generico.
- L’email dice che il tuo account è sospeso a causa di un problema di fatturazione.
- L’e-mail ti invita a fare clic su un collegamento per aggiornare i tuoi dati di pagamento.
- Mettendo il mouse sul link di collegamento senza cliccare potrebbe apparire un link non riconducibile all’azienda che ti ha contattato
Mentre le aziende reali potrebbero comunicare con te tramite e-mail, le aziende legittime non invieranno e-mail o SMS con un collegamento per aggiornare le tue informazioni di pagamento. Le e-mail di phishing possono spesso avere conseguenze reali per le persone che forniscono ai truffatori le loro informazioni, incluso il furto di identità. E potrebbero danneggiare la reputazione delle aziende che stanno falsificando.
Come proteggersi dagli attacchi di phishing?