Skip to content

agenzia Cyber Security COME OPERIAMO

Per aiutarti a capire meglio di cosa ci occupiamo, definiremo la sicurezza e discuteremo il ruolo dei professionisti della nostra agenzia  cyber security nelle organizzazioni.

Immagina di prepararti per una tempesta.
Hai ricevuto la notifica che è in arrivo una tempesta.
Ti prepari riunendo gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno per stare al sicuro.
Ti assicuri che le tue finestre e porte siano sicure.
Assembli un kit di pronto soccorso, attrezzi, cibo e acqua.
Sei preparato.
La tempesta colpisce e ci sono venti potenti e forti piogge.
La tempesta sta usando la sua forza per cercare di fare breccia nella tua casa.
Noti alcune perdite d’acqua e inizi ad arginarle rapidamente al fine di ridurre al minimo ogni rischio o potenziale danno.

La gestione di un incidente di sicurezza non è diversa.
Le organizzazioni devono prepararsi alla tempesta garantendo di avere gli strumenti per mitigare e rispondere rapidamente alle minacce esterne. L’obiettivo è ridurre al minimo i rischi e i potenziali danni.

L’ analista della sicurezza, lavora per protegge la tua organizzazione e le persone da una varietà di rischi e minacce esterne.

Agenzia Cyber Security

Analisti agenzia cyber security

Gli analisti della sicurezza e le organizzazioni con cui lavoriamo devono essere proattive nel proteggere i sistemi dagli attacchi. È qui che entra in gioco il rafforzamento della sicurezza. Il rafforzamento della sicurezza è il processo di rafforzamento di un sistema per ridurne la vulnerabilità e la superficie di attacco. Tutte le potenziali vulnerabilità che un attore di minacce potrebbe sfruttare vengono definite superficie di attacco di un sistema.

Usiamo un esempio che confronta una rete con una casa. La superficie di attacco sarebbero tutte le porte e le finestre che un ladro potrebbe utilizzare per accedere a quella casa. Proprio come mettere serrature a tutte le porte e finestre della casa, il rafforzamento della sicurezza implica ridurre al minimo la superficie di attacco o le potenziali vulnerabilità e mantenere una rete quanto più sicura possibile.

Nell’ambito del rafforzamento della sicurezza, la nostra agenzia cyber security  attiva procedure di manutenzione regolari per mantenere i dispositivi e i sistemi di rete funzionanti in modo sicuro e ottimale. Il rafforzamento della sicurezza può essere effettuato su qualsiasi dispositivo o sistema che possa essere compromesso, ad esempio hardware, sistemi operativi, applicazioni, reti di computer e database. Anche la sicurezza fisica rientra nel rafforzamento della sicurezza. Ciò può includere la protezione di uno spazio fisico con telecamere di sicurezza e guardie di sicurezza.

l’importanza degli aggiornamenti

Alcuni tipi comuni di procedure di rafforzamento includono aggiornamenti software, detti anche patch, e modifiche alla configurazione delle applicazioni del dispositivo. Come primo step l’agenzia cyber security Maksimi effettua un analisi su tutti gli asset e tramite l’utilizzo di inventory hardaware e software, come esempio Lansweeper, la proprietà è sempre informata sullo stato dei propri sistemi.

Questi aggiornamenti e modifiche vengono eseguiti per aumentare la sicurezza e correggere le vulnerabilità della sicurezza su una rete. Un esempio di modifica della configurazione di sicurezza potrebbe richiedere password più lunghe o modifiche della password più frequenti.

Ciò rende più difficile per un utente malintenzionato ottenere le credenziali di accesso. Un esempio di controllo della configurazione è l’aggiornamento degli standard di crittografia per i dati archiviati in un database. Mantenere aggiornata la crittografia rende più difficile l’accesso al database da parte di soggetti malintenzionati.

Smaltimento di hardware e software, come agenzia cyber security tutto è rilevante

Un’altra attività di rafforzamento eseguita regolarmente è lo smaltimento di hardware e software. Ciò garantisce che tutto il vecchio hardware venga correttamente cancellato e smaltito. È anche una buona idea eliminare tutte le applicazioni software inutilizzate poiché alcuni linguaggi di programmazione popolari presentano vulnerabilità note. La rimozione del software inutilizzato garantisce che non vi siano vulnerabilità non necessarie connesse ai programmi utilizzati dal software.

La cyber security è anche audit e test

Un’altra strategia importante per il rafforzamento della sicurezza è condurre regolarmente test di penetrazione. Un penetration test, chiamato anche pen test, è un attacco simulato che aiuta a identificare le vulnerabilità in un sistema, rete, sito Web, applicazione e processo. I penetration tester documentano i loro risultati in un rapporto. A seconda di dove il test fallisce, i team di sicurezza possono determinare il tipo di vulnerabilità della sicurezza che richiedono una correzione. Le organizzazioni possono quindi esaminare queste vulnerabilità e elaborare un piano per risolverle.

Prima che si verifichi un attacco di forza bruta o un altro incidente di sicurezza informatica, le aziende possono eseguire una serie di test sulla propria rete o sulle applicazioni Web per valutare le vulnerabilità. Gli analisti possono utilizzare macchine virtuali e sandbox per testare file sospetti, verificare la presenza di vulnerabilità prima che si verifichi un evento o simulare un incidente di sicurezza informatica.